Storie

Sopravvivere? No, rinascere

Lei ha una malattia importante, molto importante: ha un sarcoma alla radice della coscia sinistra. Possibilità di errore? Così”. Sovrappose l’indice e il pollice lasciando uno spazio minimo. Questo, più o meno, è quanto mi disse il professor Roberto Biagini al nostro primo incontro, il 3 settembre del 2012, dopo

Leggi »

Sono diventata più coraggiosa

Se adesso sono qui a raccontare la mia storia, significa che io ho vinto e lui ha perso Ciao, io sono Chiara, ho 17 anni e abito in Molise. La mia avventura è iniziata un pomeriggio d’estate nel 2012, quando avvertii un fastidio alla gamba destra. Pensai subito a uno

Leggi »

Il mio traguardo? La felicità

Mi chiamo Anna Chiara e ho 12 anni, e se devo dirla tutta sono un po’ risentita di essermi ammalata di cancro… A questa età, poi. Caro lettore, vorrei iniziare a raccontarti la mia esperienza premettendo che la sto ancora vivendo, nel bene e nel male. Mi chiamo Anna Chiara

Leggi »

La vita è la cosa più bella che ho

Sento che il futuro porterá notevoli cambiamenti nella mia vita che affronteró con sentimenti nuovi e giovani. “Le piccole cose son quelle più vere: le vivi, le senti, e tu ogni giorno ti renderai conto che sei vivo a dispetto del tempo, quelle cose che hai dentro le avrai al

Leggi »

La mia forza è il carattere

È proprio quando pensi di aver toccato il fondo e credi che non c’è più nessuna speranza, che un sorriso può cambiare le cose. Tutto iniziò nel 2008, con uno strano dolore all’anca destra. Amici e parenti mi tranquillizzavano, dicendo che probabilmente era artrosi; data l’età poteva essere più che

Leggi »

Aiutavo gli altri e trascuravo me stessa

In quel preciso momento è successo quel che io definisco una “rapina a mano armata”: vengo rapinata della mia vita in cambio di una che non conosco, non mi appartiene, che non so vivere e soprattutto che non voglio vivere. Mi chiamo Maria Luisa, ho 49 anni e fino a

Leggi »

Ci sono persone… semplicemente uniche

Ogni volta che ho nominato me stessa, in realtà, avrei dovuto scrivere di tuta la mia famiglia. Perché in ogni battito del mio cuore, in ogni mio respiro, c’erano, ci sono e ci saranno anche loro. Sempre. Il numero 210120 era il codice della scheda per la mia Chemioterapia. Tutto

Leggi »

Che abbia senso o no trova un motivo per amare la vita

Con la malattia è come se io avessi messo in pausa la mia vita di tutti i giorni e ne avessi iniziata una nuova, in un luogo diverso e con tanti nuovi amici. Certe realtà sono così distanti da noi tanto da non riuscire a comprenderle, forse neanche a immaginarle,

Leggi »

Perchè sorrido? Ho un futuro che mi aspetta

Uscita dallo studio del prof. Biagini iniziai a piangere, disperata perché avevo paura. Il giorno dopo, però, ero di nuovo carica e pronta ad affrontare la mia battaglia Ciao sono Giada, ho 16 anni e vi racconto la mia storia. Era una mattina di febbraio del 2013, mi sono svegliata

Leggi »

Ho una gamba bellissima

Ora io e la mia protesi siamo diventati ottimi amici… Il mio racconto comincia con la partita di calcetto del lunedì: appuntamento fisso al campo, sempre lo stesso da anni, con colleghi ed amici. Manca poco alla fine della partita e, dopo un banale movimento per calciare il pallone, sento

Leggi »